Di Domenico Raimondo
L’Umbria: terra di colline, tradizioni, borghi senza tempo e una lunghissima lista di prodotti gastronomici tipici.
Ma soprattutto è una regione di sagre e feste in cui le genti si incontrano a celebrare tutto questo.
Servirebbe un libro (almeno) per parlare di tutti gli eventi gastronomici e/o folcloristici dell’Umbria.
Per ora accontentiamoci di elencare le principali sagre umbre che allieteranno il mese di settembre 2024.
P.S. Le date sono da intendersi come periodo in cui solitamente si svolge l’evento. Per maggiori dettagli, ogni paragrafo riporta il collegamento al profilo degli enti organizzatori.
Sagra della scartocciatura e dei prodotti tipici locali
Dove: San Martino in Campo (PG)
Quando: tra fine agosto e inizio settembre
Settembre è il periodo della raccolta del mais e San Martino in Campo (una frazione di Perugia) festeggia con una sagra dedicata da più di 40 anni.
La scartocciatura è appunto quella della pannocchia, da “sbucciare” e mangiare grigliata. Ma oltre a questa ci sono numerosi stand gastronomici in cui assaggiare e acquistare – come dice il nome – altri prodotti tipici locali umbri.
Come ogni festa in Umbria non manca l’intrattenimento musicale, dalle orchestre di liscio alla musica da discoteca, fino alle band tributo.
Una festa davvero per tutti i gusti.
https://www.facebook.com/prolocosanmartinoincampo
Sagra dell’arvoltolo farcito e delle norcinerie umbre
Dove: Palazzo di Assisi (PG)
Quando: inizio settembre
L’arvoltolo è una tradizionale focaccia fritta il cui consumo fa subito festa.
La tipicità del prodotto è arricchita dall’abbondanza di scelta per la farcitura, dove figura il meglio dei salumi umbri.
La sagra offre anche un menù per celiaci e musica dal vivo, con il liscio sulla pista da ballo e i DJ set al cocktail bar.
https://www.facebook.com/sagradellarvoltolo
Sagra della Canaiola
Dove: Pretola (PG)
Quando: metà settembre
Quest’antica frazione di Perugia vanta poco più di 1000 abitanti, ma a metà settembre le sue strade si riempiono di gente per celebrare la Canaiola, tipico vino rosso dell’Umbria.
Oltre al vino, la sagra propone anche caldarroste e un ricco menù della cucina da gustare all’ombra della torre medievale. Qui abbondano pietanze tradizionali, tra cui alcune cucinate con lo stesso Canaiolo, e un’ampia scelta di pizze al testo.
Anche qui non manca l’intrattenimento con spettacoli teatrali e le immancabili serate danzanti.
https://www.facebook.com/FestaDellaCanaiola
Sagra della polenta al cinghiale
Dove: Collesecco (TR)
Quando: inizio settembre
Ci spostiamo nella provincia di Terni, più piccola ma altrettanto ricca di borghi senza tempo e gastronomia invidiabile. Qui, in particolare, siamo in una frazione del suggestivo borgo di Montecastrilli.
La sagra della polenta al cinghiale di Collesecco ha una notorietà più ristretta, più locale. Ma il programma e il menù sono allettantissimi in un contesto tipicamente umbro. Il luogo designato al ristoro è infatti “la taverna”, che da queste parti indica lo spazio con tavoli all’aperto servito dalla cucina adibita appositamente.
In questi dintorni il cinghiale è sinonimo della gastronomia locale (come il tartufo, la pasta fresca, salumi, formaggi, pizza al testo eccetera, eccetera, eccetera). E cosa c’è di meglio di una bella polenta farcita per congedare l’estate e accogliere l’autunno imminente?
Il tutto è circondato da musica dal vivo e un memorabile paesaggio collinare.
https://www.facebook.com/proloco.collesecco
Festa della cipolla di Cannara
Dove: Cannara (PG)
Quando: inizio/metà settembre
Il comune di Cannara conta poco più di 4000 abitanti, ma in questo periodo attira un’enorme affluenza per festeggiare le famose cipolle locali.
Qui le cipolle sono celebrate in tutte le salse assieme ai prodotti tipici locali, come testimonia il menù della festa e la sua longevità ultra-quarantennale.
Le cipolle sono anche vendute nelle bancarelle gastronomiche nelle tradizionali “trecce”, e le diverse serate regalano pietanze e musica dal vivo per tutti i palati.
La sagra rientra tra gli eventi che Cannara presenta lungo tutto il mese di settembre, dove arte e gastronomia si mescolano nelle ammalianti vie e piazze del borgo.
https://www.facebook.com/festadellacipolladicannara
Mille e una Umbria
Dove: Paciano (PG)
Quando: seconda domenica di settembre
La festa dal nome tanto suggestivo è anche detta “Festival del turismo rurale umbro”.
L’ampia scelta di cibo da gustare all’aperto è accompagnata da visite guidate al borgo (con una navetta gratuita per i visitatori), nonché numerose attività per tutte le fasce anagrafiche e oggetti di falegnameria acquistabili nel mercatino d’artigianato.
Il menù richiama la cucina d’altri tempi. Famoso è il pranzo itinerante, dove con €15 è possibile gustare un lungo menù di piatti tipici dolci e salati fatti (come) in casa.