Menù alla cartina

La tua mappa per esplorare le cucine del mondo

Sagre in Lombardia a novembre

Di Domenico Raimondo

Novembre è il periodo in cui la Lombardia fa sfoggio della sua cucina trascurata, ma più che mai gustosa quando l’aria si fa più frizzante, quando non è ancora troppo tardi per passare una serata fuori in compagnia.
Polenta, funghi, formaggi e carni di vario genere faranno da protagonisti insieme al vino locale, ma sparsi per la regione ci saranno anche eventi che celebrano prodotti meno noti, più circostanziati come il fasulìn o il bollito misto.

Dalla provincia di Bergamo al mantovano, da Cremona all’area della grande Milano, sarà anche un’occasione per scoprire piccoli centri dalla forte identità contadina, che in queste feste viene fuori ancor più del solito insieme alla cucina.

Se vuoi scoprire luoghi e cucina di una Lombardia meno frettolosa del proprio capoluogo, le cui usanze hanno ancora un forte aspetto rurale – pratico o anche solo culturale – ecco un elenco delle principali sagre e feste nella regione a novembre 2024.

Per maggiori dettagli, ogni paragrafo riporta il collegamento al profilo degli enti organizzatori.

Sagra della Polenta Taragna

Dove: Spirano (BG)
Quando: dal 25 al 31 ottobre, 1-2-3 e 8-9-10 novembre

Sagra della Polenta Taragna a Spirano



Dopo le prime edizioni svoltesi a Cologno al Serio, dal 2023 la sagra si tiene presso il moderno PalaSpirà di Spirano. Qui si celebra uno dei piatti più semplici e simbolici della cucina lombarda, bergamasca in particolare.
Una lunga festa, solitamente di 3 fine settimana, in cui sia a pranzo che a cena sarà possibile gustare la polenta assieme ad altri capisaldi della cucina locale. Parliamo quindi di casoncelli, branzi, carne di bufala…
Ad arricchire la proposta anche un mercatino di produttori agricoli e artigiani, assieme a musica dal vivo e giochi per bambini.

Sagra della Polenta Taragna

Sagra del Fungo e del Tartufo

Dove: Corsico (MI)
Quando: 31 ottobre, 1-2-3 e 8-9-10 novembre

Al parco Verdi di Corsico un evento che profuma di autunno: la Sagra del Fungo e del Tartufo (che poi il tartufo è comunque un fungo).
A menù saranno presenti piatti per tutti i gusti. Ci sarà il risotto al tartufo e le “caramelle” di ricotta al burro caramellato e tartufo, ma anche salumi, tartare e carpaccio impreziositi dai funghi.
Tra i primi spiccano anche la lasagna con patate e funghi tartufata e le orecchiette salsiccia e funghi. Tra i secondi a prendersi la scena, insieme ai porcini fritti, c’è il manzo aromatico al forno con salsa al tartufo.
Per buttare giù il tutto, una selezione di vini che va dal Barbera al Bonarda, ma anche Chianti, Pinot e Riesling – magari da sorseggiare durante gli spettacoli circensi, di magia, burlesque o musica dal vivo.
È anche prevista la vendita di funghi e tartufi. Lo stomaco sarà pieno, il portafogli bello alleggerito.

Sagra del Fungo e del Tartufo

Fasulìn de l’öc cun le cùdeghe

Dove: Pizzighettone (CR)
Quando: 31 ottobre, 1-2-3 e 9-10 novembre

Presso le suggestive antiche mura di Pizzighettone, dette le Casematte, la festa dei Fagiolini dall’occhio con le cotiche (le cotenne fritte del maiale) celebra questi prodotti tanto legati alla gastronomia e agli antichi costumi locali.
Qui si possono acquistare i prodotti summenzionati, assieme alla farina di mais e il liquore alle mele cotogne, dai produttori locali.
La cucina, inoltre, sforna piatti a base di questi ingredienti e altri della tradizione. Nel menù sono infatti presenti formaggi come gorgonzola e raspadura, polenta, salame e mostarda.

Fasulìn de l’öc cun le cùdeghe

Sagra del Fasulìn

Dove: Sospiro (CR)
Quando: 31 ottobre, 1-2-3, 14-15-16-17 novembre

Il Palafagiolino del borgo di Sospiro torna a riempirsi di sapori e profumi per una sagra relativamente nuova, ma che nelle scorse 6 edizioni non ha mancato di riscuotere approvazione col meglio dei sapori autunnali e dei piatti tradizionali cremonesi.
Il fasulìn sarà il protagonista gastronomico – il tipico piatto a base di fagioli – ma i due diversi menù proporranno tanti piatti per accontentare tutti i gusti.
E i pargoli potranno essere scaricati all’area bimbi per l’intrattenimento a loro dedicato.

Sagra del Fasulìn

Tartufesta

Dove: Borgocarbonara (MN)
Quando: 1-2-3, 8-9-10, 15-16-17-18 novembre

Nella frazione di Carbonara di Po arriva un altro evento dedicato al tartufo: una festa che da quasi 30 anni delizia gli abitanti e i visitatori della località nel mantovano.
E non è una festa del tartufo qualsiasi: qui a fare da protagonista è il pregiato tartufo bianco. Il menù è ricchissimo, dedicato non solo agli amanti del tartufo. Va dalle polente ai risotti e diversi tipi di pasta, ma anche formaggi, salumi e mostarda mantovana. Di mantovana c’è anche la torta sbrisolona tra i dolci, e poi via a un’ampia selezione di vini rossi che vanno dal Lambrusco al Bonarda, dal Montepulciano d’Abruzzo al Valpolicella. Ma qualche intenditore sa che l’abbinamento di colore bianco del tartufo e del vino non è così azzardato. E così ecco anche una selezione di Custoza e Prosecco (Brut o Extra Dry).

Tartufesta

Sagra del Bollito Misto

Dove: Monasterolo del Castello (BG)
Quando: 8-9-10 novembre

Nella frazione di Monsterola torna la celebrazione della cucina autunnale lombarda più pura e senza fronzoli.
Il bollito misto farà da protagonista, scaldando stomaco e anima nelle frizzanti serate di novembre della bergamasca, ma a completare l’offerta ci saranno trippa e pà e strinù: tipica salamella lombarda macinata con aglio, pepe, chiodi di garofano, cannella e noce moscata.
L’impronta contadina della festa si vede anche dalle bancarelle di attrezzi e prodotti agricoli, benedizione dei trattori e ferratura dei cavalli, musica dal vivo folkloristica e l’invito a venire con camicia a quadri.

Privacy Policy Cookie Policy