Di Domenico Raimondo
A livello nazionale la Lombardia raramente fa parlare di sé per la propria gastronomia e le proprie tradizioni.
Ma la regione vanta usanze e piatti tipici che poco hanno da invidiare al resto dello stivale. Pensiamo ad esempio ai formaggi della Valtellina, alla pasta ripiena della bergamasca, ai vini dell’Oltrepò e al riso della Pianura Padana, giusto per citare i più noti.
Basta spostarsi dalla moderna Milano, a volte anche di pochi chilometri, per scoprire piccoli e medi centri in cui ogni anno si celebrano i prodotti locali con sagre e feste di paese.
L’autunno, poi, è la stagione ideale per rifocillarsi con le pietanze lombarde – più idonee nei mesi freddi – e il tempo a ottobre permette ancora di godere di serate all’aperto tra cibo e divertimento. (E se va bene anche a novembre).
Se vuoi scoprire luoghi e cucina di una Lombardia meno frettolosa del proprio capoluogo, le cui usanze hanno ancora un forte aspetto rurale – pratico o anche solo culturale – ecco un elenco delle principali sagre e feste nella regione a ottobre 2024.
P.S. Le date sono da intendersi come periodo in cui solitamente si svolge l’evento.
Per maggiori dettagli, ogni paragrafo riporta il collegamento al profilo degli enti organizzatori.
Sagra della Cassouela
Dove: Senago (MI)
Quando: prima metà di ottobre
Organizzata dall’associazione Mondo Sagre, molto attiva in questa parte di Lombardia, la Sagra della Cassoeula è uno dei tanti appuntamenti gastronomici che anima l’area feste del centro sportivo di Senago.
Nel confortevole e attrezzato ambiente al coperto è possibile gustare tanti piatti tipici proposti nell’ampio menù: risotti, casoncelli, trippa, ossobuco, polenta, bolliti misti e, naturalmente, la cassoeula.
https://www.facebook.com/sagremondo
Festa del Salame
Dove: Cremona
Quando: inizio ottobre
La splendida città di Cremona è un polo per amanti di cultura e buona cucina.
In occasione della Festa del Salame, le vie del centro si riempiono di bancarelle e profumi. È possibile scoprire i prodotti dei salumifici – soprattutto locali – acquistarne i prodotti o farsi fare un panino per rifocillarsi: la scelta è ampissima.
Presso il PalaSalame vengono proposti incontri, lezioni e tante altre attività gratuite.
https://www.festadelsalamecremona.it
Festival della Mostarda
Dove: Cremona
Quando: da inizio ottobre a metà novembre
Questa conserva è un’altra specialità cremonese con una festa dedicata. Un lungo festival in cui la mostarda è il mezzo con cui esplorare la cultura, la storia, le bellezze e la gastronomia del territorio. È infatti possibile scoprire i produttori e acquistarne i prodotti, prendere parte a incontri, degustazioni, seminari ed eventi all’interno di un ricco programma.
https://www.festivaldellamostarda.com
Festa del Riso
Dove: Carpiano (MI)
Quando: inizio ottobre
Il comune in provincia di Milano porta a riscoprire le tradizioni contadine legate al riso, un prodotto fondamentale per l’alimentazione lombarda, qui celebrato durante il periodo della trebbiatura.
Tra le tante attività, divertimenti e mercatini proposti, in piazza viene allestita una mostra di trattori d’epoca.
A fare da protagonista è ovviamente il menù, coi suoi risotti e altre specialità per tutti i gusti da consumare presso lo spazio allestito nel parco.
https://www.facebook.com/proloco.carpiano
Sagra della Caldarrosta
Dove: Trezzano Rosa (MI)
Quando: metà ottobre
Il centro a due passi dalla provincia di Bergamo ogni anno propone una delle sagre più caratteristiche dell’autunno lombardo.
Qui, tra le altre cose, si possono ammirare sfilate, mercatini, fuochi d’artificio e spettacoli di musica dal vivo.
Il menù, da gustare ai tavoli nella tensostruttura, prevede i piatti forte della tradizione. Tra questi figurano polenta, gnocchi, formaggi, trippa e casoncelli.
Ovviamente a prendersi la scena sono le castagne, distribuite gratis ai visitatori. (Qui l’approfondimento).
https://www.facebook.com/prolocotrezzanorosa
Castagnata
Dove: Caglio (CO)
Quando: inizio ottobre
Il piccolo borgo celebra ogni ottobre una festa dedicata ai frutti dei castagneti circostanti l’abitato.
Oltre alle castagne arrostite su falò scenografici, ci sono piatti tipici locali (con la polenta uncia di spicco), la grigliata e musica dal vivo.
https://www.facebook.com/ProCaglio
Festival della Sbrisolona e dei Dolci Italiani
Dove: Mantova
Quando: metà ottobre
Il tipico dolce mantovano qui trova il suo attimo di maggior celebrazione, con un evento di richiamo nazionale.
Nell’occasione, le vie della bella città medievale accolgono gli avventori con bancarelle di torta sbrisolona e altri dolci del territorio, a cura di produttori selezionati.
Ma sono anche giornate di incontri e degustazioni, spettacoli e installazioni artistiche.
https://www.sbrisolonafestival.it
Fasulin del l’öc cun le cudeghe
Dove: Pizzighettone (CR)
Quando: da fine ottobre a inizio novembre
Presso le suggestive antiche mura di Pizzighettone, dette le Casematte, la festa dei Fagiolini dall’occhio con le cotiche (le cotenne fritte del maiale) celebra questi prodotti tanto legati alla gastronomia e agli antichi costumi locali.
Qui si possono acquistare i prodotti summenzionati, assieme alla farina di mais e il liquore alle mele cotogne, dai produttori locali.
La cucina, inoltre, sforna piatti a base di questi ingredienti e altri della tradizione. Nel menù sono infatti presenti formaggi come gorgonzola e raspadura, polenta, salame e mostarda.
Sagra della Polenta Taragna
Dove: Spirano (BG)
Quando: da fine ottobre a inizio/metà novembre
Dopo le prime edizioni svoltesi a Cologno al Serio, dal 2023 la sagra si tiene presso il moderno PalaSpirà di Spirano. Qui si celebra uno dei piatti più semplici e simbolici della cucina lombarda, bergamasca in particolare.
Una lunga festa, solitamente di 3 fine settimana, in cui sia a pranzo che a cena sarà possibile gustare la polenta assieme ad altri capisaldi della cucina locale. Parliamo quindi di casoncelli, branzi, carne di bufala…
Ad arricchire la proposta anche un mercatino di produttori agricoli e artigiani, assieme a musica dal vivo e giochi per bambini.
https://www.facebook.com/staffsagra